Premiati i lucchesi che si sono distinti all’estero per l’anno 2020

Premiati i lucchesi che si sono distinti all’estero per l’anno 2020

Guido Casotti

di Guido Casotti

LUCCA - La tradizionale cerimonia di premiazione dei “Lucchesi che si sono distinti all’estero“ si è tenuta domenica pomeriggio nel Complesso monumentale di San Micheletto.

La Camera di Commercio e l’Associazione Lucchesi nel Mondo, nonostante le difficoltà del momento per le conseguenze della pandemia dovuta da Covid-19, hanno ritenuto di assegnare anche per l’anno 2020 questo importante e prestigioso riconoscimento. Sono stati premiati conterranei che, operando nel campo dell’imprenditoria e del lavoro, delle professioni, della cultura e del volontariato, hanno contribuito alla crescita economica e sociale dei Paesi di accoglienza, tenendo alto il nome di Lucca e della sua provincia.

Il Premio venne istituito 50 anni fa, nel 1970, quando analizzando la lunga storia emigratoria dei lucchesi fu evidenziato come fossero spesso emersi personaggi importanti e famosi, sia durante il lungo periodo della Repubblica Lucchese, sia dopo l’Unità d’Italia. La cerimonia di quest’anno non ha visto la presenza di tutti i premiati, anche per le ben note difficoltà dovute all’emergenza sanitaria. Pertanto la Camera di Commercio di Lucca e l’Associazione Lucchesi nel mondo hanno deciso di consegnare la medaglia e l’attestato, a coloro che sono impossibilitati a partecipare all’edizione 2020, nel corso della cerimonia di assegnazione dei premi che si terrà nel 2021.