Cerimonia di inaugurazione al teatro del Giglio per Lucca Changes

Cerimonia di inaugurazione al teatro del Giglio per Lucca Changes

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - - LUCCA - Con un taglio del nastro simbolico al Teatro del Giglio si è inaugurata l'edizione 2020 di Lucca Comics & Games. Presenti le autorità cittadine e un ospite speciale, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

Si è tenuta al Teatro del Giglio la cerimonia di inaugurazione di Lucca Changes, edizione 2020 di Lucca Comics and Games. A fare gli onori di casa il direttore generale di Lucca Crea, Emanuele Vietina, che ha condotto in diretta streaming l’apertura della manifestazione. ad aprire i saluti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e il presidente della provincia Luca Menesini, che hanno applaudito la tenacia e l’innovazione degli organizzatori, capaci di reinventare la manifestazione nel segno di una continuità che riesce ad unire, almeno virtualmente, un pubblico di appassionati e affezionati ai Comics e a quello spirito e atmosfera colorata, che entrambi si augurano possa tornare a riversarsi nelle vie della città il prossimo anno. La neopresidente di Lucca Crea, Francesca Fazzi, ha sottolineato l’impegno nel diffondere cultura e contenuti anche per questa edizione 2020. Poi è stata la volta del  viceministro degli Interni Vito Crimi, che parteciperà come relatore a un panel sul futuro degli eventi.

Dal palco del Giglio il saluto via lettera anche del ministro Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, che ha ricordato la sempre più crescente rilevanza a livello internazionale della manifestazione.

Ospite speciale dell’evento il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt, che nel ridotto del teatro ha presentato un autoritratto del pittore lucchese Bernardino Nocchi, opera recentemente acquisita dal museo fiorentino.

Schmidt ha sottolineato l’importanza di Lucca Comics nel diffondere la cultura del fumetto, che affonda le radici nell’arte orientale, come pure nei codici miniati occidentali. La presenza del direttore degli Uffizi ha di fatto ha sancito il via ad una collaborazione tra la manifestazione e il museo nel segno dell’arte dei comics.

La cerimonia si è conclusa con il calco delle mani di Silvia Ziche. Le mani dell’artista, sul palco con Amanda Sandrelli e Francesco Niccolini, rispettivamente interprete e autore dello spettacolo teatrale liberamente ispirato al celebre personaggio Lucrezia, andranno infatti ad arricchire l’ideale “Walk of Fame” dei più grandi artisti italiani e internazionali raccolte in questi anni.