Furti e rapine, sgominata banda che ha colpito anche a Lucca

Furti e rapine, sgominata banda che ha colpito anche a Lucca

Redazione

di Redazione

FIRENZE - Ha colpito anche a Lucca la banda di sette persone con base a Napoli che ha messo a segni furti in tutta Italia e che è stata sgominata dai carabinieri di Firenze dopo mesi di indagini. 

I sette, tutti di etnia rom e dimoranti nel campo nomadi di Napoli Secondigliano, sono stati fermati giovedì scorso a Riparbella, in provincia di Pisa.

Era lì che avevano affittato una villetta isolata da dove si muovevano per mettere a segno furti in Toscana e nelle regioni del nord.

Ed infatti in loro possesso è stata trovata refurtiva di colpi messi a segno nei due giorni precedenti in provincia di Pisa, Lucca, Modena, Mantova, Vicenza e Rovigo (circa una decina i furti, sia tentati che consumati, finora accertati).

La banda, organizzatissima, di volta in volta cambiava base operativa: affittavano abitazioni isolate dalle quali partivano per mettere a segno ondate di furti. Alcune delle loro auto, di grossa cilindrata, erano addirittura dotate di lampeggianti e sirene, per essere confuse con quelle della polizia