Interventi oncologici: migliorano i tempi di attesa al Versilia

Interventi oncologici: migliorano i tempi di attesa al Versilia

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Migliorano i tempi di attesa all'ospedale Versilia per sottoporsi a intervenuti chirurgici oncologici secondo i parametri ministeriali dei 30 giorni.

Per i tumori alla prostata si è arrivati al 77,78% contro il 69,23% dell’anno precedente. Ovvero a 77 pazienti su 100 è garantita l’operazione entro un mese.

L’intervento al colon fa registrare una percentuale del 91,67%, ottimo pure il dato per il tumore della mammella, con una percentuale del 94,87% (nel 2019 il risultato era stato del 67,98%). Risultato completamente raggiunto, inoltre, per gli interventi di melanoma, eseguiti nel 100% entro i 30 giorni (nel 2019 il risultato era del 83,33%). Ancora lontano dalla soglia ministeriale il dato sugli interventi all’utero e al retto fermi al 57,14% e al 66%.

“Tenuto conto anche della pandemia Covid che ha visto nei periodi di marzo aprile una forte riduzione dell’attività chirurgica – afferma Maria Letizia Casani, direttore generale della Asl Toscana nord ovest – sono davvero soddisfatta dei risultati ottenuti. “Ricordo – prosegue  Casani – che per rientrare nei parametri abbiamo dovuto agire su diversi fronti, partendo da una diversa distribuzione delle ore di sala operatoria, privilegiando la patologia oncologica, i cosiddetti interventi in classe A. Inoltre, per le patologie a maggiore incidenza vi è stato un significativo aumento delle ore di sala operatoria ed anche il percorso di presa in carico del paziente è stato rivisto e reso più tempestivo e completo, soprattutto per quanto riguarda i diversi accertamenti pre-operatori. Infine è stato messo in atto un accurato monitoraggio nella gestione della lista operatoria in modo da garantire l’intervento nel minor tempo possibile”