Nuovi arredi negli asili per prevenire i contagi

PIETRASANTA - Arredi anti-Covid per favorire il distanziamento tra gli alunni nelle scuole dell’infanzia di Pietrasanta.  A ciò sono state destinate le risorse nazionali per l’acquisto di tutta nuove strutture che mettano in sicurezza gli alunni.

-

Le scuole interessate sono le scuole di infanzia G. Marsili in località Africa, Salgari in località Strettoia, Rodari in località Quadrellara, Lorenzini in località Vicinato e S. Giannini in località Vallecchia. Gli arredi sono già stati installati.

I nuovi spazi sono stati ricavati attraverso l’installazione di paretine in legno di altezza pari a 1,20 m, ancorati ad arredi, atti a garantirne la stabilità, che, pur delimitando le aree assegnati ai nuovi gruppi classe, permettano di mantenere invariati i rapporti areoilluminanti, gli impianti e le vie di fuga in caso di incendio. I materiali scelti per la realizzazione degli arredi garantiscono inoltre la possibilità di una facile sterilizzazione e le strutture mobili che vengono composte vengono installate in modo da garantirne la sicurezza statica, anche in caso di urto accidentale; inoltre sono ignifughi e atossici.

Siamo riusciti a fornire, alle scuole che ne avevano fatto richiesta, attrezzature che hanno consentito di creare ulteriori spazi negli atri da adibire ad aule per lo svolgimento dell’attività didattica – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – Gli arredi andranno oltre il periodo di emergenza perché sono stati acquistati pensando anche ad un post-Covid. Non sono state realizzate pareti fisse nella logica di un utilizzo degli atri come zone di aggregazione, luoghi adibiti a manifestazioni teatrali e aree gioco di gruppo appena la situazione sanitaria lo permetta. E’ un investimento che andrà oltre questo periodo e che le scuole si ritroveranno”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.