Ordinanza di Giani: centri commerciali aperti, ma con misure più restrittive

Ordinanza di Giani: centri commerciali aperti, ma con misure più restrittive

Redazione

di Redazione

FIRENZE - Restano aperti i centri commerciali in Toscana, ma tutto il mondo delle vendite al dettaglio dovrà adeguarsi a misure di controllo più severe per contenere il contagio. Lo prevede l'ultima ordinanza firmata dal Presidente della Regione Eugenio Giani, in vigore dal 31 ottobre.

Non ci sarà la chiusura nei weekend degli ipermercati, come ipotizzato una settimana fa e come già accade in altre regioni, ma si dovranno rispettare tutte le regole, in parte già in atto. Lo standard per i grandi centri è di una persona ogni 10 mq.  Saranno posizionati per tutti all’ingresso rilevatori di temperatura corporea. Sarà vietato sostare nei locali oltre il tempo necessario per gli acquisti. Per la spesa alimentare è consentito una sola persona per famiglia, per evitare le cosiddette gite domenicali al supermercato.

All’ingresso di ogni esercizio commerciale sarà affisso un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente. Sono previsti sistemi di “limitazione e scaglionamento degli accessi o sistemi di prenotazione”, mentre ove possibile dovranno essere differenziati i percorsi di entrata e uscita, anche nei parcheggi dai grandi supermercati.