Quella villa alle Terme di Bagni di Lucca che ospitò spesso Lord Byron

Quella villa alle Terme di Bagni di Lucca che ospitò spesso Lord Byron

Redazione

di Redazione

BAGNI DI LUCCA - La nobile famiglia dei Bonvisi di Lucca oltre alle tante proprietà lucchesi si fece costruire una bellissima villa presso le Terme di Bagni di Lucca, poi , l'immobile venne acquistata da John Webb nel 1812 ospitando spesso Lord Byron che a sua volta ha ospitato più volte la scrittrice inglese Mary Shelley autrice del celebre romanzo Frankenstein.

 

Oggi , la Villa è molto spesso meta di gite e visite guidate in quanto è un vero e proprio museo che unisce tre tematiche differenti. A Piano terra si trova la parte dedicata alle armi e ai costumi della Vicaria della val di Lima in mostra pezzi originali e rifacimenti storici oltre ad alla ricostruzione di una bellissima cucina. Al primo piano, essendo stata Bagni di Lucca la Città del gioco, si trovano tutti i giochi del Casinò e dei vari circoli privati che animavano la vita a Bagni di Lucca nei secoli scorsi.

Ma l’attrazione principale si trova al secondo Piano in quelli che erano gli appartamenti della servitù oggi c’è il Museo dell’impossibile. All’interno del Museo si trovano oggetti che avevano e hanno lo scopo di meravigliare i visitatori tra questi ce ne uno in particolare in grado di trasformare chi lo indossa in un lupo mannaro. Tanta è la curiosità e l’interesse che questa mostra produce , ma per meglio apprezzarla è necessario seguire questo consigli.