Accese le luci di Natale in centro storico

Accese le luci di Natale in centro storico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si sono accese le luci natalizie in centro storico a Lucca. Nonostante l'emergenza sanitaria in atto, i commercianti, con l'appoggio del Comune hanno voluto comunque mantenere questa tradizione.

Si sono accese le luci natalizie in centro storico a Lucca. Nonostante l’emergenza sanitaria in atto, i commercianti, con l’appoggio del Comune hanno voluto comunque mantenere questa tradizione, confidando in un miglioramento della situazione che possa consentire anche dal punto di vista degli acquisti  un Natale più vicino alla normalità.

Quest’anno, al contrario del 2019, l’adesione dei negozianti all’iniziativa del Centro commerciale naturale di Confcommercio è stata molto alta anche perchè le quote di partecipazione sono state dimezzate.

Ed è stata confermata l’illuminazione, oltre che nel centro storico, nei quartieri di Borgo Giannotti, San Concordio e Arancio con un nuovo omaggio culturale: dopo il 2019 dedicato alle note di Giacomo Puccini, infatti, il tema del 2020 è quello della poesia di Dante Alighieri, con scritte luminose, pendane e sagome del sommo poeta, del quale nel 2021 ricorrono i settecento anni dalla morte.

“Queste luci sono un simbolo di speranza – ha detto il presidente del Ccn Matteo Pomini  – e ci auguriamo che tutti i negozi possano riaprire in vista del Natale”.

L’assessore comunale al commercio Chiara Martini ha aggiunto che in momenti come questi è importante mantenere i simboli della tradizione ed ha sottolineato  l’importanza di fare acquisti a km zero per aiutare le imprese locali”.