Asl, pochi posti letto ancora disponibili in terapia intensiva

Asl, pochi posti letto ancora disponibili in terapia intensiva

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dallo scorso fine settimana davanti al pronto soccorso dell'ospedale San Luca sono stati allestiti i nuovi gradi igloo trasparenti, anch'essi simbolo dell'emergenza Covid.

Servono uno per il pre-triage ed uno per l’attesa temporanea dei parenti delle persone ricoverate (che purtroppo per le regole Covid non possono entrare all’interno dell’ospedale).
Si tratta di strutture ventilate, riscaldate e ben sanificabili, spiega la Asl, quindi molto funzionali ed utili nell’ambito della gestione dell’emergenza Coronavirus.

Intanto l’attenzione è puntata sui posti letto ancora disponibili in funzione anti Covid sul territorio della Toscana Nord Ovest.

Ad oggi, spiega la Asl,  i posti di terapia intensiva nella rete ospedaliera aziendale sono quasi al completo, si parla di un paio di posti letto disponibili estensibili di altri 3. Di questo calcolo non fa però parte l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, che ha altri posti a disposizione. Per quanto riguarda la degenza Covid non intensiva ci sono ancora circa 50 posti letto disponibili, estensibili di altri 8.

Infine, in piena emergenza arriva il nuovo direttore sanitario della Asl, Luca Lavazza, 56 anni, che è stato negli anni scorsi direttore di presidio a Lucca e in Valle del Serchio.