Bollino nero alla SS Sarzanese – Valdera, la strada con più incidenti in provincia

Bollino nero alla SS Sarzanese – Valdera, la strada con più incidenti in provincia

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - 359 i sinistri in provincia di Lucca nel 2019. I dati del report annuale di Aci-Istat confermano per il secondo anno consecutivo la statale Sarzanese - Valdera come il tratto stradale con più incidenti.

Per il secondo anno consecutivo, è la statale Sarzanese–Valdera il tratto di strada che registra il maggior numero di incidenti in tutta la provincia di Lucca: ben 94 – un terzo dei quali ha interessato veicoli a due ruote – su un totale, nel 2019, di 359 sinistri; in lieve calo rispetto all’anno precedente, che registrava 375 scontri.

Sono alcuni dei dati rilevati dall’Aci, che, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica, ogni anno offre un’analisi puntuale di tutto ciò che accade sulle strade italiane, concentrandosi in particolare su quelle ad alta percorrenza.

Nel 2019, il bollino nero oltre alla Sarzanese–Valdera, spetta alla statale Aurelia, che conta 79 incidenti, di cui 3 mortali. Seguono la Statale 12 dell’Abetone e del Brennero (32), la via Pesciatina – Lucchese e la statale della Garfagnana ciascuna con 27 incidenti.

Sulla rete autostradale, nei tratti che interessano la provincia di Lucca, sono stati 35 i sinistri sull’ A/11 Firenze-Mare, 24 sulla A/12 Genova-Rosignano e 19, di cui uno mortale, sulla “Bretella” Lucca-Viareggio.

Secondo l’Automobile Club Lucca, l’alta percentuale di sinistri sulle strade urbane è causata dalla distrazione alla guida. “Molti automobilisti – spiega l’Ente – usano troppo spesso il telefono cellulare, invece di utilizzare l’auricolare o l’impianto Bluetooth. Telefonare o addirittura inviare messaggi quando si è alla guida, comporta una pericolosa perdita di attenzione e spesso, il mancato rispetto della segnaletica e delle distanze di sicurezza.”

Ulteriori informazioni: lis.aci.it, dove sono liberamente consultabili tutti i dati, regione per regione.