L’emergenza Covid al centro di #impegnamociforte

L’emergenza Covid al centro di #impegnamociforte

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

FORTE DEI MARMI - Situazione dell'ospedale Versilia e del Pronto Soccorso e punto sulla sperimentazione della terapia con il plasma iper immune. Queste due delle tematiche principali emerse dalla prima puntata della trasmissione #impegnamociforte

Nella prima puntata della trasmissione #impegnamociforte andata in onda domenica sera dalla biblioteca di Forte dei Marmi, sono stati due i punti cardine emersi dal confronto con i medici che sono intervenuti nel programma condotto da Federico Conti con ospite fisso il sindaco del Forte Bruno Murzi. La prima quella della situazione del Pronto soccorso Versilia e dell’ospedale in generale, con il collegamento con il primario del Pronto Soccorso Giuseppe Pepe il quale ha sottolineato la grossa pressione sulla struttura ma anche la sua totale capacità di far fronte anche alle necessità dei pazienti non Covid della Versilia. Il dottor Pepe ha concluso con la richiesta forte rivolta a tutta la cittadinanza di continuare ad adottare atteggiamenti di prudenza, per poter alleggerire il lavoro del personale sanitario.

Altro tema di cui si sta dibattendo in questi giorni è stato quello della sperimentazione con il plasma iper immune, quello di donatori guariti dal Covid. Il professor Francesco Menichetti direttore dell’unità di malattie infettive di Pisa ha fatto il punto sulla sperimentazione battezzata “studio Tsunami” che coinvolge circa 400 pazienti sul territorio nazionale e i cui primi dati dovrebbero essere presentati entro questa settimana. Il professore Menichetti però ha voluto anche mantenere i piedi per terra sull’effettiva efficacia della terapia, portando ad esempio due studi internazionali che l’hanno bocciata.

La seconda puntata di #impegnamociforte andrà in onda domenica prossima sempre alle 21.30.