Un altro tiglio malato abbattuto in Viale Carlo del Prete

Un altro tiglio malato abbattuto in Viale Carlo del Prete

Redazione

di Redazione

LUCCA - - LUCCA - Tecnici in azione per abbattere le piante malate lungo i viali della circonvallazione e sugli spalti delle Mura. Sono 14 gli esemplari a rischio cedimento.

Prosegue l’abbattimento degli alberi lungo i viali della circonvallazione e sugli spalti di Lucca. Come emerso dalle perizie di agronomi incaricati dal Comune in totale sono 14 le piante malate e a rischio stabilità da tagliare. Quello nelle immagini è uno dei 12 tigli risultati pericolosi. Siamo in viale Carlo del Prete, in prossimità dell’Esselunga, zona ad altissima frequentazione viaria.  Apparentemente sano a prima vista, questo albero presentava invece carie ed estese cavità a livello dell’attaccatura dei rami più grandi, il cosiddetto “castello”; una condizione che può compromettere gravemente la stabilità della pianta tanto quanto una carie alla base del fusto.

Una volta rimossi, gli alberi malati saranno sostituiti con nuovi esemplari: ieri sono stati piantati otto esemplari di Bagolaro (Celtis australis) e due di Acero tridente (Acer buergerianum) in via Roosvelt a San Marco. In via della Stazione a Ponte a Moriano sono invece stati piantati quattro Tigli a integrazione delle alberature esistenti. Nelle prossime settimane saranno operati nuovi inserimenti di giovani esemplari nella zona dell’Ospedale Campo di Marte al posto di alberi abbattuti.