Anche la Versilia saluta “Pablito” Rossi

Anche la Versilia saluta “Pablito” Rossi

Roy Lepore

di Roy Lepore

VERSILIA - La scomparsa di Paolo Rossi, il Pablito nazionale tocca da vicino alla Versilia in quanto l'ex campione ha frequentato questa terra per e poi agli inizi della sua gloriosa carriera lo hanno visto protagonista anche alla Coppa Carnevale.

Il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi lo ricorda con affetto. “L’Italia, il Mondo e Forte dei Marmi ti hanno conosciuto come campione per le tue incredibili gesta calcistiche, soprattutto negli indimenticabili mondiali dell’82. Poi nell’estate del 2018, quando abbiamo ospitato la tua mostra al Fortino “Pablito Great Italian Emotions” è arrivata la straordinaria fortuna di conoscere l’uomo. Amavi la nostra cittadina e l’avevi sempre frequentata. Ma mai come in quell’estate del 2018 abbiamo potuto ricambiare il tuo affetto. Non possiamo che stringerci forte a tua moglie Federica e alla la tua adorata famiglia. .Forte dei Marmi tutta non ti dimenticherà!” Sfogliando la storia della Coppa Carnevale, scopriamo che nell’edizione del 1975 Paolo Rossi gioca nella Juventus: indossa la maglia numero 7. Segna due gol, uno contro il Velez Mostar della fase eliminatoria, l’altro contro il Napoli nel quarto di finale (1-1, la Juventus verrà eliminata ai calci di rigore, i campani poi vinceranno il torneo). In quella Juventus, fra i compagni di squadra di Rossi c’era Maurizio Frediani, classe 1956, scuola Ripa, allenato da Bruno Barberi, approdato alla Juventus da ragazzino. Nel proseguo della carriera, Rossi è stato compagno di squadra del fortemarmino Paolo Rosi nel Vicenza, squadra nella quale militava anche un versiliese di adozione, Nicola Zanone.
Alla Coppa Carnevale, Paolo Rossi è stato chiamato dal Cgc a leggere il giuramento di apertura del torneo nel 1980. Paolo Rossi, con la maglia del Vicenza partecipò alla Coppa del Tirreno.