Enrico Pieri è Commendatore della Repubblica

Enrico Pieri è Commendatore della Repubblica

Redazione

di Redazione

Stazzema - L'onorificenza è arrivata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'impegno di una vita a favore della tutela della memoria dei tragici eventi della ritirata nazifascista

 

E’ un Enrico Pieri visibilmente emozionato quello che accoglie la stampa nella sua abitazione di Pietrasanta per annunciare la sua nomina a Commendatore della Repubblica Italiana, onorificenza che gli è stata conferita dal presidente Sergio Mattarella. La telefonata del Quirinale è arrivata a Pieri nel pomeriggio di domenica, quando il Presidente ha reso noti i nomi dei 36 cittadini e cittadine italiani che si sono particolarmente distinti. Per Pieri, la motivazione è stata: “Per l’impegno, di tutta una vita, a favore della tutela della memoria, della diffusione della conoscenza storica e della difesa dei principi alla base della convivenza democratica”.

Un riconoscimento inaspettato per Pieri che però , con la lucidità che lo ha sempre caratterizzato, sottolinea il desiderio forte di vedere riqualificato il Parco della Pace di S.Anna.

Un pensiero anche a questo momento storico che stiamo vivendo, che lo sta privando della cosa a cui tiene di più: il contatto con i giovani ed i loro insegnanti.