Giani getta la spugna: “Toscana in zona arancione da domenica”

Giani getta la spugna: “Toscana in zona arancione da domenica”

Redazione

di Redazione

TOSCANA - TOSCANA - La Toscana entrerà in zona arancione da domenica prossima: sfumata quindi la possibilità, fatta balenare dallo stesso governatore, di anticipare a sabato il cambio di colore. Lo ha annunciato lo stesso governatore della Toscana in un'intervista televisiva a La7.

Alla fine il governatore Giani ha dovuto gettare la spugna. La Toscana entrerà in zona arancione dalla mattina di domenica 6 dicembre: sfumata la possibilità di anticipare il cambio di colore di almeno un giorno, eventualità fatta balenare dallo stesso presidente lunedì scorso in consiglio regionale.

E invece, il ministro alla salute Roberto Speranza non ha fatto sconti. E stato lo stesso Giani ad ufficializzarlo, al termine della conferenza Stato-Regioni. Si cambia da domenica quindi, non prima.

Ma il presidente ha visto nel nuovo Dpcm la possibilità di anticipare almeno il possibile ingresso in zona gialla.

“Rispetto al precedente decreto, in cui per risalire le zone ci volevano 14 giorni – ha detto Giani – in questa bozza si consente anche una distanza di giorni inferiore se i dati sono buoni e il gruppo di lavoro Cts ne prende atto”. Secondo il presidente quindi c’è la concreta possibilità che la nostra regione possa rimanere arancione solo per una settimana e diventare zona gialla gà domenica 13 dicembre.