I laboratori dell’alberghiero Marconi all’ex Gusmano

I laboratori dell’alberghiero Marconi all’ex Gusmano

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Tra pochi giorni potranno tornare a cucinare gli studenti dell'Istituto alberghiero Marconi di Viareggio. Sono in fase di allestimento infatti i laboratori di cucina negli spazi dell'ex ristorante Gusmano, lo storico locale di via Regia chiuso da inizio lockdown, ritenuto dalla Provincia di Lucca la soluzione migliore (per dimensioni, attrezzature e vicinanza) tra le proposte arrivate a seguito della manifestazione di interesse.

Superando la candidatura dell’ex hotel Spinelli in Darsena e del Verbena a Lido di Camaiore. Le cucine di Gusmano affiancheranno quelle del Fienile al Varignano, attivate già da un paio di anni.

Una sede provvisoria quella di Gusmano, come il Fienile, in attesa della futura realizzazione della moderna palazzina di 1.300 mq all’interno del cortile dell’ex Collegio Colombo in Darsena, che accoglierà le nuove cucine, per costerà alla Provincia di Lucca 1,5 milioni di euro. Il progetto esecutivo è ancora in via di perfezionamento. Nelle prossime settimane invece è previsto il via ai lavori del primo lotto alla struttura esistente del Colombo: restauro, miglioramento sismico e messa a norma per un importo di un milione di euro.