La zona arancione frena ancora lo shopping di Natale

La zona arancione frena ancora lo shopping di Natale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Nonostante la bella giornata abbia invogliato molti viareggini a riversarsi in Passeggiata, i commercianti sono divisi tra chi inizia a vedere il bicchiere mezzo pieno e chi si sente ancora penalizzato dalla zona arancione

Si respira voglia di normalità in passeggiata a Viareggio, nonostante la nostra regione continui a rimanere in zona arancione in questa che doveva essere una delle domeniche trainanti per gli acquisti natalizi. Il sole sicuramente aiuta a ritrovare un minimo di umore positivo e i viareggini hanno dato il via ad un timido shopping domenicale, con diversi commercianti che iniziano a vedere il bicchiere mezzo pieno.

Ma non per tutti il passeggio domenicale è sinonimo di buoni affari. Pochi infatti i sacchetti e i pacchetti di Natale in giro. Colpa, soprattutto, della mancanza di clientela proveniente da altri comuni. Una mazzata continua, la zona arancione, per quelle attività che della loro esclusività territoriale fanno uno dei punti di forza.

Ma quello che più di tutto rende questa domenica ancora più anomala, sono le saracinesche dei ristoranti abbassate. Un duro colpo per la categoria, che difficilmente sarà ammortizzato dalle concessioni previste per le festività.