Maltempo, pronto il piano antiallagamento del Comune di Porcari

Maltempo, pronto il piano antiallagamento del Comune di Porcari

Giulio Del Fiorentino

di Giulio Del Fiorentino

PORCARI - Il Comune di Porcari si prepara, con 1500 sacchini di sabbia per proteggere dal rischio esondazione l'argine destro del rio Leccio: l'ondata di maltempo dovrebbe durare tutto il week-end e i primi giorni della prossima settimana.

Piogge intense e temporali. Nel fine settimana le previsioni non promettono niente di buono e il comune di Porcari ha dato il via libera al piano antiallagamento per proteggere dal rischio esondazione l’argine destro del rio Leccio. L’amministrazione si prepara quindi ad affrontare l’ondata di maltempo con 1500 sacchi antiallagamento e 120 i quintali di sabbia che andranno a sommarsi alla scorta gia’ a disposizione dei volontari della Croce Verde Protezione civile locale: i dispositivi vengono quindi posizionati sulla sponda destra del rio Leccio, in prossimità del punto in cui il corso d’acqua è esondato lo scorso 17 giugno.
“Il sindaco Leonardo Fornaciari ha voluto che l’ufficio tecnico di protezione civile del Comune organizzasse il posizionamento di sacchini nel luogo dove le acque sono tracimate – ha spiegato l’assessore all’assetto idrogeologico, Franco Fanucchi: . Mi sono subito attivato, attraverso il responsabile della Protezione civile comunale, affinché i volontari iniziassero già da ieri a riempire i sacchini, che nella giornata di domani saranno posizionati”.

La procedura avviata dal Comune è stata avviata dopo la richiesta del nulla osta al Genio civile della Regione Toscana, competente per i corsi d’acqua di terza categoria come il rio Leccio.