Tecnologia e flessibilità: ecco il progetto per l’ampliamento della scuola primaria Orsi-La Pira

Tecnologia e flessibilità: ecco il progetto per l’ampliamento della scuola primaria Orsi-La Pira

Redazione

di Redazione

PORCARI - C'è il progetto definitivo per l'ampliamento della scuola primaria Orsi-La Pira a Porcari. A firmarlo è lo studio R e P Architetti, che ha recepito le richieste dell’amministrazione comunale e della direzione didattica dell’istituto. L'annuncio è stato dato dal sindaco Leonardo Fornaciari.

Il progetto prevede la realizzazione di quattro aule, spazi informali e servizi per complessivi 600 metri quadri circa, adiacenti alla parte sud dell’edificio esistente. Un corridoio in vetro collegherà l’edificio già esistente con il nuovo padiglione.

Alta tecnologia per gli impianti: sarà installata una pompa di calore ed un impianto di purificazione dell’aria, con filtri elettronici efficaci su virus, batteri, polveri fini e particolato. Sulla copertura della scuola sarà predisposto un impianto fotovoltaico, che coprirà buona parte del fabbisogno energetico dell’edificio.

Non solo. Gli spazi della scuola saranno modulabili: è prevista infatti la realizzazione di pareti manovrabili per ampliare o restringere gli ambienti, o aprirli all’area verde circostante l’edificio.