Vaccine Day: domenica i primi vaccini al S. Luca

Vaccine Day: domenica i primi vaccini al S. Luca

Redazione

di Redazione

Anche per l’Asl Toscana nord ovest domenica 27 dicembre sarà la giornata del Vaccine-day che coinvolgerà simbolicamente gli ospedali delle città capoluogo di provinciadove verranno vaccinati i primi 45 operatori sanitari per presidio. Tra questi anche il San Luca di Lucca.

Nei giorni successivi, quando arriveranno le dosi necessarie per garantire la copertura di questa prima tranche, partiranno le vaccinazioni anche in tutti gli altri 10 ospedali dell’Azienda, compresi il Versilia e Barga.
Nella fase iniziale della campagna, oltre agli operatori sanitari dipendenti del Servizio Sanitario Regionale, verranno coinvolti, inoltre, gli ospiti e il personale delle RSA delle case di cura, del volontariato, degli studi dentistici, delle farmacie, dei servizi appaltati.
Molti i candidati alla vaccinazione: solo negli ospedali superano gli 8.000, ben oltre l’80% dei lavoratori; ovviamente la categoria più numerosa è rappresentata dagli infermieri che è anche quella più presente numericamente.
A Massa i prenotati sono 1116, a Livorno 1613. Al San Luca di Lucca 1218 i vaccinandi. Tra i testimonial scelti per dare il via alla campagna il direttore delle malattie infettive Sauro Luchi, la responsabile della pneumologia, Barbara Canari Venturi e il direttore della cardiologia, Francesco Bovenzi. Non c’è ancora un dato ufficiale sui vaccini prenotati al Versilia dove la somministrazione partirà probabilmente ai primi giorni di gennaio.