Ancora neve in alta Garfagnana, mentre si lavora per risolvere le criticità

Ancora neve in alta Garfagnana, mentre si lavora per risolvere le criticità

Redazione

di Redazione

MINUCCIANO - E' domenica 10 Gennaio e ci troviamo a Gorfigliano nel comune di Minucciano. Questo è uno dei paesi della Garfagnana dove il manto bianco è di casa, ma per ricordare una nevicata come quella di inizio 2021 è necessario tornare indietro di alcuni decenni.

Questa nevicata seppur eccezionale  ha causato tanti disagi, i più legati alla  mancanza di energia elettrica ma anche alla mancata copertura telefonica. Poi, sui social, si è aperta la gara delle lamentele,  molte legate alla mancata spalatura della neve.
Di  certo, più facile scrivere un post che ritrovarsi a spalare davanti casa e a questo riguardo il sindaco di Minucciano, Nicola  Poli ci ha segnalato un gran lavoro fatto dai giovani Gorfiglianesi legati al gruppo di Protezione Civile.
A volte, per limitare il disagio basta poco. Ad esempio la spalatura per raggiungere uno sportello bancomat.
Nella zona della segheria la neve ha raggiunto  1 m e20 e se a Gorfigliano ha nevicato per tutta la mattinata anche questa domenica, più in basso si sta tornando alla quasi normalità.
Questa è l’immagine suggestiva del lago di Gramolazzo, questo invece è Nicciano, e  qui ci troviamo a Piazza al Serchio, ancora completamente innevato, dove una “gazzella” dei Carabinieri vigila sui movimenti in zona arancione.