Carnevale di Viareggio, ecco le date: prima sfilata il 18 settembre, poi il 26 e il 2, 3 e 9 ottobre

Carnevale di Viareggio, ecco le date: prima sfilata il 18 settembre, poi il 26 e il 2, 3 e 9 ottobre

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Si svolgerà dal 18 settembre al 9 ottobre il Carnevale di Viareggio 2021. Cinque sfilate dei carri allegorici sui viali a mare, in programma il 18, 26 settembre, 2, 3 e 9 ottobre, per un carnevale ribattezzato "Universale”, dedicato a tutte le tradizioni, storie e culture del carnevale nel mondo.

Dopo settimane di indiscrezioni, la Fondazione ha dunque ufficializzato il rinvio a fine estate. Non il primo weekend di settembre – come inizialmente previsto – bensì il terzo, venendo incontro di fatto alle richieste del mondo economico balneare che chiedeva di far slittare i corsi a ridosso dell’autunno.

Cinque sfilate: due domeniche con il colpo di cannone alle 16 e tre sabati con partenza alle 18 e chiusura in notturna. Con la novità assoluta del super weekend, il 2 e 3 ottobre. E il ventesimo anniversario del trasferimento dagli hangar del  Marco Polo alla Cittadella che si celebrerà nel secondo corso del 26 settembre.

Un’edizione straordinaria in tutti i sensi del Carnevale di Viareggio. Per la prima volta in quasi 150 anni non sarà fatto nel periodo canonico. Ma il 30 gennaio, la data in cui era previsto il via, verrà comunque issata la Burlamacca sul pennone di piazza Mazzini. E già dal 15 gennaio e tutto febbraio ogni giorno si terranno appuntamenti virtuali sui social per valorizzare l’arte e la creatività del Carnevale.

Dunque, un Carnevale Universale che viene promosso con un manifesto ad hoc, in sostituzione di quello presentato la scorsa estate. Si tratta di una rielaborazione grafica dei quello firmato dall’artista Uberto Bonetti nel 1959, un ideale augurio per il ritorno del Carnevale in tutto il mondo. Nelle prossime settimane verrà rinnovata tutta la cartellonistica in città con le nuove date.

Per Burlamacco e Ondina può ripartire il conto alla rovescia, una lunga corsa a ostacoli verso l’uscita dalla pandemia. Verso la sfida più grande di sempre: un Carnevale fuori stagione, mai visto, e di rinascita.