Garfagnana, Coldiretti: attività agricole in difficoltà per maltempo e neve

Garfagnana, Coldiretti: attività agricole in difficoltà per maltempo e neve

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO GARF. - Situazione ancora critica in Garfagnana: il maltempo e la neve hanno paralizzato e messo in crisi diverse aziende agricole del territorio tra black out elettrico, crolli e strade interrotte.

Gli strascichi del maltempo e della neve continuano a flagellare la nostra provincia impattando fortemente sulle attività agricole che spesso si trovano nelle campagne, con strade bloccate, stalle assediate dalla neve, problemi a raggiungere le aziende agricole, linee telefoniche e internet danneggiate e migliaia di animali a rischio isolamento. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti.
In Garfagnana sono davvero molte le situazioni di criticità:  molti sono i crolli di capannoni o rimesse agricole. In alcuni casi come a Corfino il crollo del tetto ha causato anche la morte di alcune pecore.
Questo è il capannone utilizzato per rimessaggio mezzi e attrezzi agricoli della famiglia Puccini e Sammuri  a Ponteccio nel comune di Sillano- Giuncugnano; anche in questo caso si è trattato di un crollo dovuto all’eccessivo peso della neve.
Nella periferia di Antisciana, siamo nel Comune di Castelnuovo, anche in questo caso una struttura in legno usata come rimessaggio attrezzi dell’Azienda Agricola di Aldo Bacci ha totalmente ceduto sotto il peso della neve.