La bella leggenda della PS di Massasassorosso

La bella leggenda della PS di Massasassorosso

Guido Casotti

di Guido Casotti

MOTORI - Esattamente fra due mesi sarà rally del Ciocco e della Valle del Serchio. La 44esima edizione di una corsa divenuta parte integrante del rallismo nazionale e del campionato italiano. Ecco una ghiotta anticipazione sulla prova di apertura del CIR 2021.

 

La spettacolare e bellissima PS di Massasassorosso fu affrontata l’ultima volta il 19 marzo 2019 in occasione del 42esimo rally del Ciocco e della Valle del Serchio vinto da Basso. A distanza di due anni, e con in mezzo una pandemia peraltro ancora in corso, tornerà per la gioia di tutti gli appassionati. Che però, e questo lo aggiungiamo noi, difficilmente potranno esserci. Anzi, a questo punto potremmo quasi escluderlo. Nel frattempo poco alla volta vi sveliamo il tracciato di una corsa entrata di diritto ormai nella storia del rallismo nazionale e che anche in questo 2021 sarà la prima delle otto prove in programma per l’assegnazione del titolo tricolore.

Ma cos’è Massasassorosso per il rally  del Ciocco e i tanti tifosi del rally ? E’ il Maracanà del calcio, Wimbledon del tennis, l’Alpe d’Huez del ciclismo etc, etc, etc. Un monumento, una pietra miliare nella storia di una corsa che dal 1976 ad oggi ha scritto pagine a dir poco leggendarie. Non affrontato la scorsa estate in un’edizione del tutto particolare, Massassossorosso torna con tutte le sue prerogative tecniche e spettacolari. Ricordiamo edizioni fantastiche con folla strabocchevole e gli organizzatori costretti addirittura ad annullare dei passaggi per… troppo pubblico. 6 chilometri e 900 metri di pura adrenalina. Veloce, tecnica e le inversioni più conosciute del panorama rallistico. Lo spettacolo può cominciare…