Pesce scaduto e non etichettato: raffica di sanzioni sotto Natale

Pesce scaduto e non etichettato: raffica di sanzioni sotto Natale

Redazione

di Redazione

129 controlli mirati, 22 illeciti riscontrati, diversi sequestri di prodotto ittico e attrezzatura da pesca, per oltre 25mila euro di sanzioni amministrative. Sono i numeri dell'attività ispettiva sulla filiera della pesca condotta a ridosso delle festività natalizie dalla Guardia Costiera viareggina.

Personale e mezzi sono stati impiegati sia in mare per la repressione degli illeciti inmateria di pesca professionale e sportiva, sia a terra, dove sono state controllate le attività di commercializzazione del pescato all’interno dei territori delle province di Lucca e Pistoia, in alcuni casi con la collaborazione del personale dei Dipartimenti ASL Nordovest e Centro. Tra gli illeciti riscontrati, soprattutto violazioni riguardanti l’etichettatura dei prodotti esposti sui banchi al consumatore – risultate in alcuni casi scaduti – ma anche assenza di documentazione di tracciabilità del pescato da parte di alcuni operatori della filiera commerciale che non hanno saputo garantire l’esatta provenienza della merce tenuta sul banco.

Ulteriori sanzioni sono state comminate per l’esercizio della pesca sportiva in porto e per la violazione delle norme per la composizione minima degli equipaggi dei pescherecci professionali.