Presentato il progetto di Piazza Carducci

Presentato il progetto di Piazza Carducci

Redazione

di Redazione

Pietrasanta - Il progetto è stato illustrato alle attività produttive: sarà una piazza senza barriere e multifunzionale che rispetterà necessità attività, valorizzerà patrimonio storico e sarà volano sviluppo turistico. In previsione c'è di renderla pedonale al 100%

 

E’ stato presentato alle attività commerciali del centro storico di Pietrasanta il progetto preliminare della nuova Piazza Carducci. A presentarlo sono stati il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti insieme all’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci. “La nuova Piazza Carducci – ha spiegato al termine dell’incontro il primo cittadino – rispetterà le necessità delle attività commerciali che insistono sulla piazza, valorizzerà il patrimonio storico ed architettonico e sarà un volano per lo sviluppo turistico della città. C’è la volontà, e lo anticipo, di chiudere la nuova piazza al traffico in particolari momenti che andremo a definire insieme per renderla al 100% pedonale. La progettazione è alle fasi finali. Il cantiere durerà 60 giorni”.

Ad illustrare i primi dettagli del progetto è stato l’assessore Marcucci supportato dall’ingegnere comunale Filippo Bianchi. Marcucci ha anticipato il desiderio di valorizzare la fontana ai piedi della fortezza e di creare un collegamento con l’utilizzo dei materiali con Piazza Duomo e con il restyling di Piazza Statuto.  Saranno realizzati attraversamenti pedonali per ipovedenti, almeno cinque parcheggi a disco orario per consentire la sosta rapida e naturalmente parcheggi per il carico e scarico. La pavimentazione sarà in asfalto natura sul modello di Piazza Duomo. “Siamo alla vigilia di una riqualificazione importante – ha concluso l’assessore – di cui si parla da tanti anni, di uno degli accessi principali al nostro centro storico”.