Record di pioggia in lucchesia; caduti oltre 300mm a dicembre

Record di pioggia in lucchesia; caduti oltre 300mm a dicembre

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lo dimostra l’analisi dei dati storici del solo pluviometro dell’Orto Botanico di Lucca che segnalano il primato di tutti i tempi, sia per quanto riguarda l’ultimo mese dell’anno (301 millimetri, ma anche i primi due giorni del 2021 (63 millimetri). l valore più alto in assoluto, che supera anche l’evento del 2010.

 

Dicembre 2020 è stato il mese più piovoso di sempre in lucchesia. I dati della pioggia caduta fanno segnare un record assoluto. Lo dimostra l’analisi dei dati storici del solo pluviometro dell’Orto Botanico di Lucca che segnalano il primato di tutti i tempi, sia per quanto riguarda l’ultimo mese dell’anno (301 millimetri di pioggia caduta, ) ma anche i primi due giorni del 2021. con 63 millimetri. Il valore più alto in assoluto, che supera anche l’evento del 2010.

Dati che – fa notare il presidente del Consorzio di Bonifica Ismaele Ridolfi – vanno contemplati rispetto alla totale assenza di danni al suolo. “Il sistema idraulico dei canali e delle canalette ha funzionato senza danni. Segnale che conferma l’importanza della prevenzione sui corsi d’acqua”
Nelle zone di Capannori, in tutta la Piana e Bientina è sempre rimasto molto alto il livello del canale emissario. La sua crescita – spiega il Consorzio – porta all’automatica chiusura delle porte vinciane quindi alla tracimazione degli affluenti dell’emissario nelle aree limitrofe che vengono a fungere da vere e proprie casse di espansione naturale. La prima difesa è rappresentata dalle casse di espansione di Vaiano (Orentano) e del Botronchio (Altopascio). Inoltre, nell’area di Lucca, l’intervento prevede la regolazione delle casse dei Bottacci in modo da trattenere l’acqua del Guappero ed impedirne l’immissione nell’Ozzeri .Sono state inoltre chiuse in maniera preventiva le paratoie sulle canalette irrigue che grazie al loro buon funzionamento hanno assicurato il drenaggio della Piana di Lucca.