Scuole, ripartono le lezioni in presenza alle superiori

Scuole, ripartono le lezioni in presenza alle superiori

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - La Toscana torna in zona gialla e da lunedì riprendono le lezioni nelle scuole superiori, al momento con un massimo in presenza del 50%.  Tra l'altro, la nostra è l'unica tra le regioni più grandi a ripartire con le lezioni in aula.

Gli sforzi dell’amministrazione regionale per consentire questo rientro si sono concentrati soprattutto sulla riorganizzazione del trasporto pubblico. L’assessore ai trasporti Baccelli ha garantito la messa in circolazione di 329 autobus aggiuntivi, 35 dei quali toccheranno alla provincia di Lucca. L’obiettivo è quello di raggiungere al massimo il 50% dell’occupazione dei mezzi pubblici.

E’ inoltre previsto l’inserimento di corse bus aggiuntive di supporto al servizio ferroviario regionale. In questo caso, da noi  sono previste 4 corse in più sulla tratta Lucca-Aulla, delle quali 2 al mattino e 2 per il rientro.

Parte anche il progetto ‘Ti accompagno’ per smistare gli studenti, sulle corse ed evitare assembramenti alle fermate. Se ne occuperanno uno o più tutor (guardie giurate, personale di associazioni di volontariato o di cooperative sociali) che gestiranno il flusso degli utenti e gestiranno le possibili criticità in collaborazione con le forze dell’ordine e le polizie locali.

Le autorità cittadine monitoreranno il primo giorno di riapertura all’istituto Fermi di San Filippo, dove ci saranno anche il provveditore Buonriposi e l’assessore regionale Baccelli.