Chi siamo

Dalla sua nascita, nel 1989, ad oggi, NOITV ha scalato i vertici dell’ascolto attestandosi stabilmente al primo posto tra le emittenti provinciali. Merito della sua attenzione al territorio, seguito costantemente con 15 edizioni giornaliere del TgNoi, con i programmi di cultura, politica, sport, economia. Ogni giorno il TgNoi viene inoltre prodotto e trasmesso anche per non udenti con la traduzione simultanea di una interprete di lingua italiana dei segni.

Dal gennaio 2000 è partner ufficiale Rai per la produzione di news della provincia, fornendo quotidianamente immagini e notizie alle redazioni dei Tg1, Tg2 e Tg3; sempre per la provincia di Lucca, dal Gennaio 2002 l’agenzia Ansa si avvale della collaborazione della redazione giornalistica del TgNoi.

Con il passaggio al digitale terrestre, NOITV è visibile sul numero 10 del telecomando lcn nelle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Livorno; una posizione privilegiata, prima televisione locale dopo i network nazionali.

La redazione si occupa ogni giorno delle cronache della città di Lucca, della Piana, della Garfagnana, della Versilia e della provincia in genere, seguendo i fatti di attualità e la voce dei cittadini sui problemi del territorio provinciale lucchese.

Il palinsesto di NOITV è ricco di programmi prodotti dalla redazione. Dagli spazi riservati alla politica e all’approfondimento come “Diretta sindaco” e lo “Speciale TgNoi”, alle trasmissioni sportive come “Curva Ovest”, “Pianeta Dilettanti” e “A tempo di atletica”. Programmi specifici sono dedicati alla Valle del Serchio con “I colori del Serchio” e alla Versilia con “Effetto Versilia”; una finestra settimanale è dedicata ai personaggi più importanti e significativi del territorio, sotto la luce dei riflettori grazie a “Parlando con…”.

 

REDAZIONE NOITV

Direttore – Giulio Del Fiorentino
Caporedattore – Lorenzo Bertolucci
Redazione – Egidio Conca, Guido Casotti, Luigi Casentini, Gianni Maestripieri