-

Presentati i progetti finanziati dal Ministero

CASTELNUOVO - Presentati i progetti finanziati dal Ministero dell'Interno e dal Ministero dell'Economia. Più di tre milioni di euro per la viabilità successiva alla rimozione del passaggio a livello alla stazione, con il relativo sovrappasso e 490 mila euro per la frana de Le Coste.

Tutta la comunità di Borgo a Mozzano ricorda San Giovanni Leonardi

BORGO A MOZZANO - A 80 anni dalla canonizzazione di San Giovanni Leonardi fondatore dell'Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio nato a Diecimo di Borgo a Mozzano nel 1541, tutta la comunità religiosa e civile ha voluto ricordare la figura del santo lucchese con molte iniziative.

di Guido Casotti - casotti@noitv.it

-

Valle del Serchio di grande richiamo con Azalea e Selvaggia

VALLE DEL SERCHIO - Lo scorso week end si sono svolte due manifestazione di grande richiamo: la biennale dell'azalea a Borgo a Mozzano e Selvaggia a Castelnuovo Garfagnana. La Festa dell'azalea attira sempre molti visitatori che ne approfittano per acquistare questo fiore così radicato a Borgo a Mozzano dove il centro storico si è trasformato in un percorso ricco di allestimenti floreali.

di Guido Casotti - casotti@noitv.it

-

Una gara di pesca sportiva per l’Amata Africa

BORGO A MOZZANO - E' stato un successo il 5° Trofeo P-Lne Trout for Africa che si è svolto domenica scorsa presso il lago di pesca sportiva a Piano di Gioviano. L'iniziativa organizzata dalla P-Line in collaborazione con i gestori dell'impianto sportivo e altre associazioni aveva lo scopo principale di raccogliere fondi per l'Ass.ne Onlus Amata Africa gruppo di solidarietà internazionale della valle del Serchio con sede a Gallicano.

di Guido Casotti - casotti@noitv.it

-

A Christopher Lucchesi anche il secondo round dell’Abarth 124 rally

MOTORI - Christopher Lucchesi, ha concesso il bis di vittorie nell’Abarth 124 rally Selenia International Challenge, sulle celebri strade del 65esimo Rally di Sanremo, una delle competizioni su strada più avvincenti al mondo, terza prova del CIR 2018.

di Guido Casotti - casotti@noitv.it

-

Lucchesìa, arrivano 13 milioni; si farà il sovrappasso a Castelnuovo

LUCCHESIA - Oltre 13 milioni di euro dal governo per infrastrutture e messa in sicurezza del territorio in Lucchesìa, grazie alla legge di bilancio 29018. Il governo ha approvato i progetti di 5 comuni della nostra provincia.

di Redazione

-

Aperta la 31esima edizione della biennale dell’Azalea

BORGO A MOZZANO - Ha preso il via questa mattina a Borgo a Mozzano la 31° edizione della Biennale dell'Azalea. Apertura ufficiale nella piazza davanti al comune alla presenza di molte autorità, con i saluti da parte del sindaco Patrizio Andreuccetti.

di Redazione

-

“Selvaggia”, tutti a caccia degli erbi ‘boni’

CASTELNUOVO - Ha preso il via in un clima di festa la 4° edizione di Selvaggia; la festa degli erbi, dei fiori e delle gemme. La giornata si è aperta con tanti ospiti che hanno deciso di andare a raccogliere gli erbi boni nella campagna vicino Castelnuovo guidati da Ivo Poli e Marco Pardini

di Redazione

-

Tassa di soggiorno per i turisti…. ma non a Vagli!

VAGLI - La tassa di soggiorno arriva in valle del Serchio. La pagheranno - a partire dagli ultimi giorni di aprile - imprenditori e non che gestiscono le strutture ricettive in tutti i comuni della Garfagnana: in tutti tranne Vagli, parola di Mario Puglia!

di Redazione

- 2

Borgo a Mozzano festeggia la patrona, la Madonna dei ferri

BORGO A MOZZANO - Dal 1954 la patrona religiosa di Borgo a Mozzano è la Madonna dei ferri che viene festeggiata la domenica successiva alla Pasqua. Quest'anno però la pioggia battente ha impedito il regolare svolgimento della manifestazione religiosa. L'immagine della Madonna delle grazie, che a Borgo prende appunto il nome della Madonna dei Ferri, è custodita nel piccolo oratorio all'ingresso del paese.

di Guido Casotti - casotti@noitv.it

-