-

Esplosione nella notte, a fuoco un appartamento a Turrite Cava

GALLICANO - Momenti di paura a Turritecava, nel comune di Gallicano, per un appartamento andato a fuoco nella serata di venerdì. Il fatto è avvenuto intorno alle 19.15, A scuotere dall'imminente cena gli abitanti del posto un forte scoppio seguito dalle fiamme e da un fumo denso che hanno invaso l'abitazione situata a piano terra di un casamento storico dove ci sono altri appartamenti.

Al cinghiale nella riserva, bracconieri scoperti con fototrappola

ALTA GARFAGNANA - Due bracconieri sono finiti nei guai: un 40enne di Castelnuovo Garfagnana, operatore turistico e incensurato, e un operaio, anche lui senza precedenti, di 21 anni residente a Sillano. Sono stati sorpresi a cacciare il cinghiale con i cani al seguito in un'area protetta, all'interno della riserva naturale Lama Rossa del Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano, grazie ad una microtelecamera.

di Guido Casotti - casotti@noitv.it

- 1

I segreti del salice nella maestosità dell’Alta Garfagnana

GARFAGNANA - ll salice è una pianta molto comune dalle nostre parti, fa parte della vasta famiglia delle Salicacee e vanta anche molte terminologia dialettali: salce o torchio sono le più comuni. La pianta cresce in luoghi piuttosto umidi ed è di grande aiuto alla vita contadina.

di Guido Casotti - casotti@noitv.it

-

La Regione finanzierà la strada Sassi-Castelnuovo

CASTELNUOVO - Ecco le quasi 400 firme raccolte dal comitato spontaneo di Sassi Eglio per chiedere ai sindaci di Molazzana e Castelnuovo il completamento della strada che collega Sassi a Castelnuovo in pochissimi minuti, L'assessore regionale Remaschi ha dichiarato che la Regione finanzierà l'ultimo tratto dell'opera.

di Redazione

- 1

Riapre domani la strada provinciale della Valfegana

LUCCA - Sarà riaperta al transito veicolare dalle prime ore di domani (mercoledì 21 febbraio) la strada provinciale n. 56 della Valfegana nel tratto compreso tra la località “Fontanone” e il rifugio Casentini.

di Redazione

-

Enel ripopola il lago di Gramolazzo con 32 quintali di pesce

MINUCCIANO - 32 quintali di pesce saranno tirati prossimamente nelle acque del lago di Gramolazzo. La decisione è stata presa dopo un incontro avvenuto in questi giorni tra amministrazione comunale di Minucciano, la locale sezione Enal Pesca e l'Enel. Un ripopolamento ittico voluto da Enel dopo la morìa di pesci avvenuta nei mesi scorsi e dovuta in particolare all'eccezionale siccità.

di Guido Casotti - casotti@noitv.it

-

Garfagnana, ritrovato il pescatore disperso

GARFAGNANA - E' stato ritrovato in buone condizioni il pescatore di 38 anni del quale non si avevano più notizie da ieri. Le ricerche si erano concentrate nella zona del torrente Sillico.

di Redazione

-

Lupi, in arrivo bando per riconoscimento danni da predazione per il 2017

FIRENZE - Approvato dalla giunta regionale l'intervento per rimborsare le aziende zootecniche toscane che hanno subito danni da predazione nel 2017. La novità della misura, rispetto a quelli precedenti, è l'eliminazione del regime de minimis.

di Redazione

-

Il riso del maiale della valle di Soraggio

SILLANO GIUNCUGNANO - Siamo stati invitati dal comitato San Bartolomeo di Metello a scoprire i segreti di questo piatto che viene preparato in questa piccola valle.

di Redazione

- 1

E’ nata un stella: Idea Pieroni convocata in nazionale Juniores

ATLETICA - Dopo la fantastica medaglia d'oro, la seconda maglia tricolore consecutiva, giunta lo scorso week end ad Ancona. ecco la splendida notizia della convocazione in maglia azzurra di Idea Pieroni (Virtus CR Lucca) per l'incontro internazionale categoria Juniores di Nantes che vedrà protagoniste Italia, Francia e Germania.

di Guido Casotti - casotti@noitv.it

-