-

Depuratore: Gaia attende lo “sblocco” dei fanghi

VIAREGGIO - Tutto è partito con una sentenza, quella del Tar Lombardia del 20 luglio scorso che ha bloccato di fatto lo smaltimento in agricoltura dei fanghi di depurazione in tutta Italia. Mettendo in ginocchio il sistema che solo in questi giorni sta trovando una soluzione.

Miasmi al depuratore, la protesta: “Ma cosa respiriamo?”

VIAREGGIO - Sono esasperati i residenti di via degli Aceri e dintorni che convivono con i miasmi emanati dal depuratore di Viareggio, gestito da Gaia. I cattivi odori, purtroppo frequenti attorno a questo genere di impianti, negli ultimi mesi si sono intesificati sensibilmente.

di Redazione

-

Pronta (dopo dieci anni) la biblioteca comunale del Forte

FORTE DEI MARMI - La biblioteca comunale dopo dieci anni di lunga e controversa attesa è finalmente realtà. Aprirà i battenti giovedì alle 17, con una lunga inaugurazione, e sarà subito fruibile. Dove? Naturalmente a Palazzo Quartieri, ex sede comunale.

di Redazione

-

Burlamacco e Ondina in trasferta in Cina

VIAREGGIO - Le maschere del Carnevale di Viareggio arrivano in Cina, nella metropoli di Ningbo, invitate a partecipare al “summit” dei Carnevali, che la città cinese ha organizzato, coinvolgendo le manifestazioni europee di Nizza e Santa Cruz de Tenerife.

di Redazione

-

40 blogger da tutta Italia a Camaiore

CAMAIORE - Circa 40 blogger provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio e Puglia riuniti per un'intera giornata a Camaiore. E' stato un successo il primo blogging camp in Versilia organizzato da Silvia Ceriegi di Trippando.it.

di Redazione

-

23mila pezzi sequestrati sulle spiagge durante l’estate a Pietrasanta

PIETRASANTA - 23mila pezzi sequestrati sulle spiagge durante l’estate per un valore commerciale di oltre 100mila euro. Si tratta di vestiti, borse, borsellini, scarpe, prodotti per cellulari e Ipad, giocattoli ed altri prodotti destinati alla vendita abusiva sotto gli ombrelloni condotta quindi illegalmente.

di Redazione

-

Presentato il libro di Alessandro Volpi sulla Croce Verde

VIAREGGIO - Sala della croce verde di Viareggio gremitissima venerdì pomeriggio per la presentazione ufficiale del libro dell'ing. Alessandro Volpe dal titolo “I ragazzi di via Machiavelli” della Pezzini Editore, dove si racconta la vita del volontariato degli anni 50 e 60.

di Redazione

-

Uno squadrone di volontari nel CdI della Versiliana

PIETRASANTA - E' ormai completata la macchina amministrativa della nuova Fondazione Versiliana. Il sindaco Alberto Giovannetti ha ufficializzato la nomina dei nuovi membri del Consiglio di indirizzo, presentati insieme al neopresidente Alfredo Benedetti.

di Redazione

-

Olio d’oliva: un’annata ottima ma non abbondante

VERSILIA - Annata “ni” per l’olio in Versilia. Dopo una partenza super positiva la produzione delle olive si assesta su una carica media. “Inizialmente sembrava un’annata più promettente” fanno sapere dalla Confederazione Italiana Agricoltori.

di Redazione

-

Pesca illegale: sequestri e sanzioni in mare

VIAREGGIO - Utilizzava una rete a strascico con maglie di gran lunga inferiorei a quelle consentite, violando le normative italiane ed europee. E' scattata la sanzione e il sequestro del pesce per un peschereccio, della marineria livornese, fermato dalla Capitaneria di porto.

di Redazione

-