L'obiettivo e' quello di fluidificare il traffico su un importante snodo della circonvallazione.

Per questo, dopo gli studi e i passaggi burocratici è stato spento il semaforo all’incrocio davanti Porta San Jacopo ed è stata realizzata una rotonda alla francese sotto alle mura. Il progetto definitivo era stato approvato dal comune di Lucca nell’aprile scorso e l’intervento, almeno nella sua prima forma sperimentale con spartitraffico in plastica, è stato definito tre giorni fa.
L’incrocio di Porta San Iacopo unisce via Iacopo della Quercia, viale Marti e l’accesso al centro storico in piazza Varanini. L’importo dei lavori è di 150mila euro e prevede per la fine dell’estate la realizzazione di una rotatoria con aiuola verde centrale leggermente spostata a sud rispetto al centro dell’incrocio, spartitraffico rilevati e due percorsi protetti, con due aiuole verdi all’imbocco di via Iacopo della Quercia.
Un opera attesa per chi frequenta la zona nord della citta’ e soprattutto perche’ da questo incrocio passa tutto il transito veicolare verso il Brennero e verso i parcheggi di via delle Tagliate.