Tutta la fiducia del presidente Cavallo alla vigilia della A1

Tutta la fiducia del presidente Cavallo alla vigilia della A1

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET A1 DONNE - Scatta nel fine settimana a Moncalieri con l'Opening Day il massimo campionato di pallacanestro femminile. Per il dodicesimo anno consecutivo al via anche il Basket Le Mura Lucca. La squadra biancorossa avrà subito un compito tremendo dovendo affrontare il plurititolato Schio, grande favorito per lo scudetto.

 

Il precampionato del Basket Le Mura sta per finire. Se vogliamo è stato anche eccessivamente lungo: 40 giorni sono passati ormai dal giorno del raduno al Palatagliate. Si riparte con un progetto nuovo (New Generation) e la voglia di continuare in questa formidabile striscia che permette alla realtà lucchese di essere ai nastri di partenza della massima serie per il dodicesimo anno consecutivo. In mezzo nel 2017 anche uno storico scudetto. In questo frangente che porta all’Opening Day di Moncalieri nel fine settimana ci sono state diverse amichevoli di una squadra ampiamente rinnovata e affidata al giovane coach Luca Andreoli. La consapevolezza è quella di rappresentare lo sport lucchese a livello nazionale con la voglia di continuare a farlo a testa alta come evidenzia il presidente Rodolfo Cavallo.

Dunque si parte domenica prossima (ore 17) con Miccoli & C. che dovranno vedersela subito con l’ostacolo più alto: ovvero lo Schio che in questa fase ha dato dimostrazione di grandissima forza. Si profila un match quasi proibitivo. Intanto da pochi giorni (esattamente da lunedì) è arrivata a Lucca una delle due americane, Blake Dietrick, che pur conoscendo il campionato italiano avrà pur sempre bisogno di un pò tempo per integrarsi con le nuove compagne. Solo la prossima settimana dovrebbe invece arrivare Sydney Wiese, l’altra statunitense sulla quale si punta molto. Certo è che il calendario è stato davvero impietoso con Lucca. Infatti dopo lo Schio domenica 10 ottobre (ore 18) arriverà al Palatagliate nientemeno che la Reyer Venezia campione d’Italia n un’altra gara che si profila complicatissima.