GARFAGNANA - All'incontro hanno preso parte specialisti di vari settori provenienti da tutta Italia ed è stata anche l'occasione per confrontarsi su vari temi quali la diagnosi precoce della patologia mammaria, ma anche sulle nuove opportunità diagnostiche e, infine, l'inevitabile tema che riguarda gli effetti sui polmoni sia durante che nel post covid.

Si è svolto a Castelnuovo Garfagnana al il centro medico Ippocrate un incontro in collaborazione con il dottor Gino Soldati sul tema ‘Ecografia Clinica: presente e futuro’. All’incontro hanno preso parte molti specialisti di vari settori provenienti da tutta Italia ed è stata anche l’occasione per confrontarsi su vari temi quali la diagnosi precoce della patologia mammaria, la patologia parenchimale del fegato, ma anche sulle nuove opportunità diagnostiche e, infine, l’inevitabile tema che riguarda gli effetti sui polmoni sia durante che nel post covid.
All’incontro tra gli altri ha partecipato anche Francesco Tursi responsabile del reparto pneumologico dell’Ospedale di Codogno, uno dei primi medici ad affrontare e curare le conseguenze del covid. Lui stesso si ammalò. A distanza di oltre un anno da quei giorni terribili queste riunioni mediche sono particolarmente utili per migliorare le conoscenze e affrontare meglio le cure nel futuro. Da sottolineare l’appello di questo medico quale responsabile pneumologo dell’ospedale di Codogno che ha visto morire per questa malattia, tante persone di ogni età.