La nuova vita di Piazza XXIX Maggio a Camaiore

La nuova vita di Piazza XXIX Maggio a Camaiore

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

CAMAIORE - La nuova Piazza XXIX Maggio di Camaiore, 3 mila mq. di nuova pavimentazione in pietra matraia, porta di accesso al Centro Storico è pronta a ospitare le ulteriori funzionalità che verranno attribuite al luogo una volta terminati i lavori di riqualificazione, partiti a gennaio dello scorso anno.

Le antiche mura di cinta, recuperate e riportate alla vista con un paziente lavoro di scavo, decoreranno questo spazio ritrovato e destinato alle attività di incontro. Piazza XXIX Maggio sarà un luogo di ritrovo, dove bambini e ragazzi potranno liberamente correre e giocare durante le ore serali, nei momenti in cui sarà consentito soltanto l’accesso pedonale. Mercati e fiere troveranno la propria collocazione nello spazio riqualificato appositamente per ospitarli, dove anche il tradizionale mercato cittadino del venerdì potrà avere una nuova ubicazione. Un progetto nato per far vivere la comunità in uno spazio ritrovato, in cui ci si potrà riunire e incontrare ai tavoli delle numerose attività che vi si affacciano.

Oltre al rifacimento della storica piazza ai piedi del palazzo Littorio, sono state installate 10 “torrette di potenza” per la distribuzione dell’alimentazione elettrica, e 5 prese d’acqua, presenti in altrettanti pozzetti, che potranno essere utilizzate dagli espositori durante le fiere e gli altri eventi che si svolgeranno in Piazza XXIX Maggio. “Un intervento da 2.000.000€ complessivi per i due lotti di lavorazione – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Marcello Pierucci – diciotto mesi di scavi e pose di materiali che hanno sicuramente richiesto alle attività presenti sulla piazza pazienza e impegno ma che sapranno donare un nuovo e abbagliante ingresso al Centro Storico di Camaiore che vedrà la luce nella primavera 2022”.