LUCCA - Si farà la ciclovia "Dalle fonti alle fontane". Il percorso riservato alle due ruote che si snoderà lungo l'acquedotto del Nottolini, tra i territori comunali di Lucca e Capannori, è stato infatti inserito tra i progetti Cipess varati dalla Regione, ricevendo un finanziamento di un milione e 150mila euro.

Soddisfazione è stata espressa dalle amministrazioni comunali interessate.
Si tratta del primo lotto di un progetto più ampio e ambizioso di ciclovia, la Greenway Lucca-Pontedera, che intende andare a collegare Lucca e Capannori con il comune della Valdera, passando per i territori di Buti, Calcinaia, Vicopisano e Bientina. Un progetto che è stato oggetto di uno specifico Protocollo d’Intesa fra tutte le amministrazioni comunali interessate e l’assessorato alle infrastrutture della Regione Toscana.
Il nuovo collegamento ciclabile fra Lucca e Capannori sarà costituito da un percorso che correrà lungo le arcate dell’acquedotto storico del Nottolini realizzato in asfalto architettonico: per rendere il tracciato facilmente percorribile da cittadini e turisti in visita ai territori, saranno risolte tutte le intersezioni della pista ciclabile con la viabilità ordinaria.