PROVINCIA - Rivivere la tragica vicenda degli italiani in Istria attraverso un punto di vista assolutamente originale: l'inserto satirico dal titolo "El Spin", la spina in dialetto veneto, che uscì ogni sabato allegato al quotidiano "La Gazzetta di Pola".

Lo storico lucchese Andrea Giannasi è riuscito a ritrovare una collezione completa di questa pubblicazione e ne ripropone i contenuti nel libro “El Spin – La satira contro Tito”, accompagnandola con uno studio sulla complessa storia di questa terra di confine.
Attraverso la lettura degli articoli, delle vignette, delle spigolature, delle lettere in redazione, è possibile ricostruire il vissuto della comunità italiana tra l’incombente esodo, gli arresti, i numerosi gesti antitaliani, con le grandi potenze sempre più distanti e indifferenti alla questione istriana.
E conoscere questa vicenda attraverso più punti di vista, spiega Giannasi, ci fa comprendere che il Giorno del Ricordo non può essere patrimonio esclusivo di nessuna parte politica.