PROVINCIA - Ammontano ad un milione e 200mila euro i contributi messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per progetti ed attività culturali nel 2022. Sul sito internet della Fondazione sono consultabili i nomi delle 122 associazioni della provincia a cui vanno gli aiuti.
I contributi vanno a sostenere manifestazioni come “Dillo in sintesi”, “Lucca teatro Festival”, il Wom Fest ma le attività del Museo dell’Emigrazione “Paolo Cresci”, per le iniziative di tutela e divulgazione dell’Archivio diocesano o per la programmazione del Centro Studi “Giacomo Puccini”, solo per citarne alcuni di ambito propriamente lucchese.
Nella Piana gli aiuti andranno a favore delle celebrazioni del bicentenario del Comune di Capannori, degli eventi culturali e musicali del Circolo Amici della Musica “Catalani” di Porcari o ancora del ‘Francigena International Arts Festival’.
Risorse importanti anche nella Valle de Serchio, grazie alle quali si sostengono le attività della Fondazione “Pascoli” a Castelvecchio e della Fondazione Michel de Montaigne a Bagni di Lucca, oltre a contribuire allo svolgimento del Serchio delle Muse e del Festival ‘Mont’Alfonso sotto le stelle’ a Castelnuovo.
Ma moltissimi sono i contributi coi quali si dona linfa vitale anche a piccole realtà che da anni, con impegno, costanza e tanta fantasia, animano la vita culturale delle numerose comunità che compongono la provincia e che hanno saputo resistere nei momenti più difficili della pandemia, anche grazie ai contributi della Fondazione.