Il “valore” dello Sport merita la costituzione

Il “valore” dello Sport merita la costituzione

Redazione

di Redazione

LUCCA - Nell'ambto del movimento che si è creato attorno al disegno di legge per modificare la costituzione la citta' ha ospitato un convegno dedicato alla petizione promossa da Cultura Italiae

Riparte da Lucca l’appello per sostenere il disegno di legge costituzionale che prevede l’inserimento del valore ‘Sport’ nella nostra Costituzione. Una sollecitazione ribadita e amplificata con un convegno nella sala del Trono di Palazzo Ducale, a Lucca, dove istituzioni locali, amministratori, rappresentanti del mondo sportivo nazionale e locale, della scuola e dell’associazionismo, si sono confrontati sul disegno di legge già approvato dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato. Una occasione poi per allargare il raggio della discussione anche ad altri aspetti che riguardano più in generale il mondo dello sport. “Il 6 dicembre a Roma – ha spiegato Renzo Marcinnò tra i principali promotori del convegno – è stato illustrato il disegno di legge di modifica costituzionale il cui obiettivo è inserire la parola ‘sport’ tra i principi fondamentali della Costituzione italiana affinché le attività sportive vengano promosse dallo Stato”. Tra i primi firmatari della petizione promossa dall’associazione Cultura Italiae c’è il presidente del Coni Giovanni Malagò.
L’obiettivo, infatti, è quello di aggiungere tra i primi 12 articoli della Costituzione, un testo nel quale parole importanti come “cultura” e “ricerca” vengano affiancate dalla parola “sport” nell’accezione più ampia del termine.
L’integrazione – ne sono convinti i promotori – potrà generare un cambio di passo importante e la cultura del movimento potrà essere promossa e tutelata da politiche pubbliche come per l’istruzione, la cultura e la salute, anche in forza al fatto che proprio l’OMS ha ribadito anche recentemente che sport e salute sono un binomio inscindibile. .