PIETRASANTA - C'è preoccupazione tra i balneari di Marina di Pietrasanta per la comparsa di una sostanza giallognola-verdastra alla foce del fosso Motrone. I concessionari insieme all'amministrazione comunale hanno sollecitato il Consorzio di Bonifica per chiarire l'origine del fenomeno.
“Da una settimana, puntualmente, vediamo quest’acqua giallognola che sfocia in mare, dal fosso Motrone. Abbiamo contattato più volte il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, ottenendo niente”: il messaggio, insieme a un video eloquente, è arrivato domenica sul cellulare del sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, inviato dal presidente dei balneari di Marina Francesco Verona.
“Il fosso Motrone – spiega il primo cittadino – è anche uno dei punti di prelievo Arpat per la verifica periodica della qualità delle acque di balneazione. E’ stato sempre un luogo abbastanza problematico ma una situazione del genere, che è già rivoltante alla sola vista, non deve passare sotto traccia e chi ha strumenti e competenza per intervenire, deve farlo”.
“Stamani, con i nostri ingegneri, ci siamo subito attivati con quelli del Consorzio per individuare, insieme, una soluzione. Chiedo però, come sindaco, all’ente di bonifica una maggiore ricettività alle segnalazioni degli operatori e, a chi ha ruoli in questi enti e condivide con tutti noi l’appartenenza al territorio, più impegno e attenzione, in questo senso.”