LUCCA - Una spalletta demolita e un furgone che ha rischiato di finire nel fiume. E' il bilancio dell'incidente verificatosi sul ponte di Monte San Quirico e che ha provocato gravi disagi al traffico nella zona nord est della città. Ad urtarsi sono stati due mezzi pesanti, un camion che trasportava tubi in pvc diretto verso Camaiore e un furgone che procedeva in direzione opposta.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti il camion, prima di immettersi sul ponte aveva già urtato un cartello ed un piolo in pietra. Il conducente si era fermato ed era sceso per controllare i danni. Poi era ripartito ma all’incirca a metà del ponte c’è stato il nuovo impatto con il furgone, che dopo l’urto è sbandato verso l’esterno ed ha demolito la spalletta del ponte. Il mezzo fortunatamente si è fermato in tempo a pochi centimetri dal limite del ponte. Nessuno dei due conducenti ha riportato gravi ferite ma il conducente del camion è stato portato in ospedale e la Polizia Municipale ha disposto accertamenti sul suo conto.
Oltre alle Municipale sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco ed anche il sindaco Mario Pardini ed alcuni assessori, avvertiti di quanto accaduto subito dopo la presentazione del nuovo esecutivo cittadino a palazzo Orsetti.
Il ponte è rimasto chiuso a lungo per consentire la rimozione dei mezzi. La Provincia dovrà posizionare delle protezioni in attesa del rifacimento della spalletta.