VIAREGGIO - I cantieri Perini Navi della Darsena versano in stato di sostanziale abbandono dal punto di vista produttivo e la New Sail sta procedendo al disimpegno delle proprie attività su Viareggio, contrariamente a quanto concordato 6 mesi fa con i sindacati e l'Autorità portuale. La denuncia arriva da Nicola Riva della Fiom Cgil che chiede l'immediato intervento dell'Autorità per verificare l'effettivo stato di utilizzo delle concessioni demaniali dei cantieri.

Dei precedenti 54 lavoratori della Perini solo 8 risultano di stanza a Viareggio per attività di pulizia o mantenimento, spiega la Cgil, gli altri sono stati trasferiti a Marina di Carrara o sono ancora in cassa integrazione. Nei cantieri non risultano più in corso attività produttive e le palazzine direzionali di via del porto e via Mameli sono state svuotate di ogni attrezzatura.
Insomma, secondo la Fiom di fatto l’area Perini non è più utilizzata, proprio in un momento in cui si registra una ripresa nel settore della nautica, con una potenziale perdita dal punto di vista occupazionale e produttivo per la cantieristica viareggina.
Per questo, secondo il sindacato, l’Autorità portuale deve effettuare una verifica e prendere provvedimenti per garantire il concreto utilizzo di quelle aree, che oggi potrebbero essere appetibili per altri soggetti industriali.