PROVINCIA - In molti hanno partecipato, presso la sede di Apuana Marmi di Vagli, alla presentazione del volume fotografico realizzato dal fotografo garfagnino Tommaso Teora dedicato alla piena del fiume Serchio del 1982. Il libro, promosso dalla Apuana Marmi, racconta con gli occhi e le immagini di questo fotografo alcuni particolari di quella piena.

Teora da sempre appassionato del Serchio, seguì con grande interesse quell’evento documentandolo con scatti davvero unici. Il volume si è poi arricchito anche di foto contemporanee che documentano anche i cambiamenti del fiume; infatti ad ogni foto d’epoca corrisponde una foto recente per cui questo volume rappresenta offre anche un’ampia panoramica di come sia cambiato il Serchio in questi 40anni.
L’incontro si è aperto con saluti del presidente della Cooperativa Apuana Marmi Ottavio Baisi; a seguire Andrea Tagliasacchi Presidente dell’unione dei comuni. Il sindaco Francesco Pifferi ha fatto invece gli onori di casa in quanto la sede della società si trova a Isola di Roccalberti nel comune di Camporgiano- Erano inoltre presento anche il sindaco di Vagli Sotto Giovanni Lodovici e la sindaca di Careggine Lucia Rossi, L’incontro si è poi incentrato sul tema della sicurezza idrogeologica grazie ai contributi dei tecnici Franco Rapetti e Gilberto Bedini.