Fu investito da un pirata della strada il 21 novembre del 2019. In ricordo dell’amato parroco la comunità ha voluto ricordarlo per sempre in una giornata organizzata dalla sorella; con il posizionamento della lapide e con un concerto dedicato al sacerdote scomparso.

“Ha amato il paese e i suoi abitanti; è stato pastore, amico e compagno di viaggio”, queste le prima parole scritte sulla lapide che adesso ricorda Monsignor Giuseppe Ghilarducci, a tre anni dal quel tragico giorno che costò la vita a Parroco di Vetriano e di molte altre comunità della val Pedogna.
Davvero un bel programma di musica e di canto quello messo in piedi dal direttore artistico Graziano Polidori che ha visto la partecipazione del soprano Annarita Della Marca, del mezzo soprano Laura Masini e del basso Graziano Polidori, del coro di Santa Felicita di Lucca accompagnati da Ilaria Brunini al pianoforte. Tanti i brani eseguiti ma soprattutto, lo Stabat Mater di Silvano Pieruccini diretto dall’autore stesso. Oltre alla piacevolezza di questo concerto è stato nell’insieme un pomeriggio tutto dedicato al ricordo di Giuseppe Ghilarducci canonico della Cattedrale di Lucca, esperto di arte religiosa, membro dell’Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti; fu anche responsabile dei beni culturali della diocesi e autore di numerose pubblicazioni e spesso anche nostro collaboratore