Consorzio di Bonifica, partita la manutenzione del condotto pubblico

Consorzio di Bonifica, partita la manutenzione del condotto pubblico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lavori di manutenzione in corso sul condotto pubblico. Approfittando della chiusura del canale disposta dal Genio Civile per alcuni lavori alla presa sul Serchio, a San Gimignano di Moriano, il Consorzio ha dato il via ad un intervento di oltre 160mila euro, localizzato nelle frazioni attraversate dal canale come S. Pietro a Vico, Acquacalda e San Marco.

I lavori consistono nella rimozione del materiale accumulato in alveo: detriti, fanghi e rifiuti che, nonostante le frequenti rimozioni effettuate dal Consorzio, sono ancora consistenti a causa dell’inciviltà di chi continua ad utilizzare il Pubblico Condotto come una discarica.

Oltre alla pulizia, previsto anche il ripristino delle murature di sponda, la loro stuccatura e la rimozione di alcune ceppe che rischiano di comprometterne la stabilità.

L’intervento sarà completato entro la settimana prossima, quando l’acqua sarà nuovamente immessa nel canale. In quell’occasione il consorzio provvederà anche alla rimozione delle alghe presenti in alcuni tratti.

Per il 2023 l’Ente di Bonifica ha incrementato le risorse destinate alla manutenzione del Condotto Pubblico, portando lo stanziamento a quasi 350 mila euro, con un aumento di 100 mila euro rispetto al 2022.