CASTELNUOVO GARFAGNANA - Sarà di nuovo utilizzabile la pista di atterraggio per l’eliambulanza presso il centro di protezione civile di Orto Murato a Castelnuovo. Come è noto in questi mesi l’elicottero Pegaso non atterrava più nella pista dedicata ma per le emergenze adoperava lo stadio Nardini di Castelnuovo.

L’infrastruttura è sempre stata aperta ed agibile per le attività di lavoro aereo ed antincendio boschivo ma la società esercente il servizio, per l’attività della eliambulanza “Pegaso”, ne aveva sospeso l’utilizzo per la classe operativa legata al mezzo.
Al momento quindi i Pegaso potranno atterrare in quest’area solo nelle ore diurne; da lunedì prossimo inizieranno i lavori concordati con i tecnici per il posizionamento di un secondo radio faro per tracciare anche un secondo cono d’ingresso e di uscita. A portare avanti questa serie di interventi di adeguamento è stata l’Unione Comuni Garfagnana e il progetto rientra nel ampia operazione di riqualificazione di questa area didicata alla protezione civile che vede investimenti importanti.