Manifattura nord, si riparte: “Nuova sede Campus pronta entro l’inizio del 2026”

Manifattura nord, si riparte: “Nuova sede Campus pronta entro l’inizio del 2026”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si è parlato anche del futuro nel corso del bilancio del primo anno dell'amministrazione Pardini a Lucca. Tra gli argomenti affrontati anche la ex Manifattura. L'assessore Buchignani ha annunciato che sta per essere definita la nuova gara di appalto per far ripartire i lavori della parte sud dell'immobile dove è prevista la nuova sede dell'Università del Turismo attualmente sistemata a Tre Cancelli.

Per il resto si dovrà fare i conti anche con i soldi rimasti a disposizione del vecchio Piuss e qualcosa delle intenzione progettuali originarie salterà. Di sicuro si farà il nuovo spazio per il Museo del Fumetto e si farà anche il trasferimento di gran parte degli uffici comunali. Confermata, nel breve termine, anche la riapertura del piano terra del parcheggio interno della Manifattura con il recupero di 60 posti auto.

Per il resto, come già detto dal sindaco Pardini lunedì sera a NoiTv, si va avanti col progetto del parcheggio interrato fuori porta Santa Maria e sul futuro Mercato del Carmine il Comune si sta adoperando per offrire soluzioni agli attuali esercenti.

Rimane irrisolto il progetto Lucca Sicura, cioè il rafforzamento dell’attività estiva della Polizia Municipale annunciato dal Comune ma non ancora entrato in attività per questioni di personale a disposizione.