Il nuovo regolamento per i cani in spiaggia

Il nuovo regolamento per i cani in spiaggia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Arriva all'approvazione del consiglio comunale di Pietrasanta la variazione al regolamento che disciplina l'accesso dei cani sugli arenili di Marina

Dopo la procedura d’urgenza adottata dal sindaco Giovannetti – che ha anche la delega al demanio – a seguito di un episodio avvenuto a luglio presso uno stabilimento balneare, con la lite scaturita tra un bagnante ed un bagnino proprio a causa del cane tenuto libero, il nuovo provvedimento sta per diventare definitivo.

La scorsa estate l’accesso dei cani in spiaggia venne vietato dalle 9:00 alle 19:00 e durante il periodo successivo alla sua emanazione, non vennero più denunciati episodi degni di nota.

Nella nuova stesura dell’ordinanza, è stata inserita una leggera variazione nell’orario del divieto che infatti terminerà alle 18.30, mantenuto invece l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio non più lungo di un metro e mezzo e all’opportunità, da parte dei gestori degli stabilimenti, di vietare totalmente l’ingresso in spiaggia, previa comunicazione scritta agli uffici comunali.

Adesso l’iter prevede il passaggio del provvedimento dalla commissione regolamenti giovedì e la successiva votazione in consiglio comunale.

Nei mesi non riconducibili alla stagione balneare che va dal primo maggio al 30 settembre, l’accesso in spiaggia e il passaggio sulla battigia sarà sempre consentito ma sempre con obbligo di guinzaglio non più lungo di un metro e mezzo..