Piana di Lucca, nuovo bando regionale per sostituire i caminetti; fino a 3mila euro di contributi

Piana di Lucca, nuovo bando regionale per sostituire i caminetti; fino a 3mila euro di contributi

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Arriva il nuovo bando regionale per la sostituzione dei caminetti nella Piana lucchese. Dal 20 novembre chi abita a Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo, ma anche nei comuni della Valdinievole potrà contare su contributi fino a 3mila euro.

Lo ha annunciato la Regione che ha messo a disposizione 900mila euro complessivi per sostituire o trasformare i caminetti alimentati a biomasse responsabili, spiega palazzo Strozzi, del 72 per cento delle emissioni di Pm10 primario.

Chi risiede nell’area di sforamento delle polveri sottili potrà fare domanda fino ad esaurimento risorse, esclusivamente on-line tramite la piattaforma di Sviluppo Toscana S.p.A.

Saranno ammissibili richieste di contributo fino a 3.000 euro stabilite in base all’Isee.

“Questo è il primo dei nuovi bandi che concretizziamo per la Piana lucchese – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni – e a cui seguiranno, nel prossimo periodo altre iniziative. Vogliamo superare questa criticità – ha concluso l’assessore – per migliorare la qualità dell’aria di quei territori e tutelare al meglio la salute dei cittadini”.