Bilancio di previsione, a Capannori un terzo della spesa va a scuola, sociale, servizi e ambiente

Bilancio di previsione, a Capannori un terzo della spesa va a scuola, sociale, servizi e ambiente

Redazione

di Redazione

Un terzo della spesa corrente del comune di Capannori per il 2024 sarà dedicato a Scuola, sociale, servizi alla persona, ambiente, cura del territorio e del patrimonio comunale, promozione dello sport, cultura, politiche giovanili e attività produttive.

A questi settori è stata assegnata gran parte delle risorse del bilancio di previsione 2024-2026 illustrato durante l’ultimo consiglio comunale dall’assessore al bilancio e alle finanze, Ilaria Carmassi. RIsorse consistenti, oltre 700 mila euro, provenienti da fondi Pnrr PA Digitale 2026, saranno inoltre riservate all’innovazione tecnologica.

In particolare, per il 2024 oltre 13 milioni di euro, pari a circa il 34% del totale della spesa corrente che ammonta a circa 38 milioni di euro sono destinati come spesa netta a politiche sociali, servizi alla persona, scuola e politiche educative.

Anche per il prossimo anno, vengono mantenute invariate le varie aliquote e tariffe dei tributi locali, in particolare per quanto riguarda le tariffe dei servizi a domanda individuale, relative soprattutto agli asili nido, trasporto scolastico e mensa scolastica, per i quali il Comune coprirà circa il 60% dei costi.

ll bilancio di previsione stanzia complessivamente per le opere pubbliche circa 31 milioni di euro, i cui oltre 14 milioni di euro per l’anno in corso. Le risorse saranno impiegate per la realizzazione di nuove opere e di nuovi spazi, per interventi di rigenerazione urbana, per manutenzioni straordinarie ed edilizia scolastica.